Come trattare il prurito perianale causato da una dermatite

16 Feb 2024

Spesso il prurito alla zona dell’ano è provocato da una dermatite atopica perianale.

Questa è una patologia che spesso si può verificare in associazione con una dermatite atopica che si sviluppa in altre parti del corpo del paziente. Le localizzazioni più frequenti sono sul dorso delle mani, sui gomiti, sulle ginocchia, a volte sulle braccia e, appunto, sulla pelle attorno all’ano. A volte la dermatite perianale è associata alla psoriasi.

 

I sintomi della dermatite perianale

Il sintomo è un forte prurito che si accentua durante le ore notturne. Un prurito difficilmente sopportabile che può portare al risveglio del paziente.

Alla vista la pelle attorno all’ano si presenta arrossata, con un alone infiammatorio e con piccole escoriazioni provocate dal grattamento che, come esposto in precedenza, è quasi inevitabile tale è il fastidio.

 

Come si cura?

In seguito alla visita proctologica, che si può prenotare in uno dei poliambulatori che si trovano a questo link e che permette di differenziare la diagnosi dalle emorroidi, ci si può curare con una pomata al cortisone, somministrata per via locale una volta al giorno per 15 giorni circa.

Ricordo sempre ai miei pazienti che essendo una dermatite, il prurito può manifestarsi nuovamente. Per questo motivo è utile conservare la pomata così da poterla utilizzare alla comparsa dei sintomi.

 

Posso utilizzare la pomata contro le emorroidi per curare la dermatite perianale?

La pomata contro la malattia delle emorroidi non è efficace per curare la dermatite perianale.

 

Il mio blog