Quali precauzioni prendere dopo un’operazione alle emorroidi

17 Giu 2024

Il decorso post operatorio dopo un intervento di emorroidi con la tecnica di Miligan-Morgan, che è quella che io consiglio ed eseguo nelle cliniche di Faenza e Ravenna, prevede un periodo di cicatrizzazione delle ferite della durata di circa 10 giorni.

 

La dieta corretta per evitare la stitichezza

Nei primi giorni dopo l’operazione di emorroidi consiglio sempre una dieta che permetta di mantenere le feci morbide e facilmente evacuabili. 

Dunque una dieta ricca di acqua, frutta e verdura (minestrine o passati di verdure), accompagnate magari da integratori di fibre che rendano l’evacuazione più semplice. Sono, ovviamente, sconsigliati cibi speziati o piccanti, intingoli o altri alimenti che possano alterare il Ph delle feci.

 

La terapia del dolore

Essendo un intervento che può provocare un intenso dolore, soprattutto nei primi giorni post operatori, io consiglio sempre di assumere del paracetamolo (più comunemente la Tachipirina) accompagnato da antinfiammatori come il Toradol o il Brufen, che fungono anche da analgesici. 

Assieme a questa terapia io prescrivo un ciclo di cinque giorni di antibiotici, che limitano l’infezione che inevitabilmente si crea dopo un’operazione chirurgica.

È bene ricordare che il dolore può durare anche una settimana ma ha un’intensità che col tempo tende a calare. Il paziente dunque, col passare dei giorni, avverte un costante miglioramento.

Non sono previste supposte ma creme antisettiche che vanno posizionate localmente al termine dei lavaggi. Per i lavaggi consiglio sempre un sapone a base di erbe.

 

Ulteriori precauzioni post operatorie

Dopo un intervento di emorroidi, che provoca tre ferite all’interno del canale anale che devono rimarginarsi, è necessario procedere con lavaggi della zona regolari e costanti. Occorre quindi trovare del tempo per prendersi cura di se stessi e di avere un bagno a disposizione in cui potersi lavare. Questo per la durata di circa 10 giorni dopo l’operazione.

Nella mia esperienza non ho riscontrato altre problematiche particolari. I punti che posiziono per richiudere le ferite vengono sempre fissati in modo da non cedere al passaggio delle feci, anche non particolarmente morbide, e le uniche problematiche sono, come detto, quelle legate ai lavaggi. 

Il movimento può essere ripreso qualche giorno dopo l’operazione, senza eccessi o sforzi particolari. 

Una serie di controlli vengono sempre eseguiti fino alla completa guarigione del paziente.

Il mio blog